logo banner top

del 04.07.2016 Casa Circondariale

ENNA

E p.c. Al Coordinatore Regionale

U.I.L. – P.A. – Penitenziari

Sig. Gioacchino VENEZIANO

TRAPANI

Al Segretario Nazionale

U.I.L. –P.A.- Penitenziari

Sig. Armando ALGOZZINO

CATANIA

Oggetto: Prestazioni di lavoro straordinario – richiesta chiarimenti – ( Rif. Nota 6726

Del 04.06.2016 ).

Egregio Direttore,

in riferimento alla nota 6726 del 04.06.2016, con la quale la S.V. ha provveduto a riscontrare la nostra nota nr. 11 del 21.05.2016, preso atto delle comunicazioni la scrivente O.S. non può che concordare con la S.V. sul fatto che un minore ricorso al lavoro straordinario da parte del personale di polizia penitenziaria comporti una conseguente migliore organizzazione e qualità della vita.

La S.V. ha indicato nell’ufficio matricola e nell’ufficio servizi i contesti nei quali si spiega principalmente il ricorso a prestazioni di lavoro straordinario per “ l’accresciuto numero di adempimenti e monitoraggi “.

Si chiede di conoscere a quali nuovi adempimenti e monitoraggi si fa riferimento, e per quali motivi da oltre un anno, l’espletamento di detti adempimenti e monitoraggi sia assicurato sempre dalle stesse 3-4 unità di polizia penitenziaria – che svolgono con regolarità un monte ore di straordinario tra le 20 e le 40 ore mensili – e non venga invece equamente distribuito tra tutto il personale di quegli uffici.

Inoltre, in considerazione dell’appurata necessità di dover ricorrere a prestazioni di lavoro straordinario, nonché del palesato aumento dell’organico, si ritiene utile avviare un esame al fine di procedere ad una riorganizzazione del lavoro e all’individuazione di ogni utile intervento teso ad eliminare le gravi anomalie segnalate e ad assicurare una migliore organizzazione e qualità della vita anche al personale che presta servizio presso gli uffici di questo istituto.

Si chiede inoltre di conoscere se il lavoro straordinario per l’espletamento di pratiche amministrative venga retribuito o concesso in riposi recupero.

Al Coordinatore Regionale in indirizzo, per quanto di competenza, si chiede di voler dar seguito ad ogni eventuale utile iniziativa presso il P.R.A.P. tesa ad agevolare una celere risoluzione delle problematiche rappresentate.

In attesa di un solerte riscontro si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale U.I.L. –P.A.- Polizia Penitenziaria Enna

Francesco SALOTTA